DRAGON BOAT TEAM INFINITÆ

Un viaggio di forza, rinascita e condivisione

Il Dragon Boat Team Infinitæ è molto più di una squadra: è un gruppo di donne che pagaia all’unisono, trovando nella forza della squadra un’energia capace di trasformare il percorso di ognuna.

Un team nato dalla volontà di sostenersi a vicenda nella riabilitazione psico-fisica post-tumore al seno, unendo sport, benessere e amicizia.

Il Dragon Boat si pratica su imbarcazioni con testa e coda a forma di drago, che possono ospitare 10 o 20 atleti, oltre a un tamburino (a prua), che scandisce il ritmo della pagaiata, e un timoniere (a poppa), che governa la direzione.

Sulle acque, pagaiata dopo pagaiata, oltrepassiamo traguardi, miglioriamo noi stesse e dimostriamo che il cancro non definisce chi siamo. Il Dragon Boat è la nostra metafora di vita: serve ritmo, resistenza, fiducia nella squadra e la capacità di guardandare sempre l’ “acqua buona avanti”.

Negli anni ‘90, studi medici condotti presso l’Università della British Columbia in Canada hanno dimostrato che il gesto atletico del Dragon Boat favorisce la riabilitazione delle donne operate al seno, migliorando la mobilità, gli effetti del linfedema dovuto alla dissezione ascellare per intervento di carcinoma mammario e il benessere psicologico in generale.

Pagaiare insieme significa sentirsi parte di un gruppo, condividere il viaggio, ritrovare fiducia nel proprio corpo e riscoprire la gioia dello sport.

Le squadre di Dragon Boat “in rosa”, formate da donne che hanno affrontato la malattia e da supporter sono ormai diffuse in tutto il mondo.

Si pagaia fianco a fianco, sentendosi tutte “sulla stessa barca”, sostenendosi a vicenda in ogni colpo di pagaia.

Infinitæ OdV è ufficialmente iscritta alla International Breast Cancer Paddlers Commission, l’organismo che riunisce le squadre di Dragon Boat in rosa a livello internazionale e alla FIDB – Federazione Italiana Dragon Boat

Dove e quando ci alleniamo

Ci alleniamo nei weekend

  • in mare (da Aprile a Novembre, meteo permettendo) a Porto Sant’Elpidio (FM), presso la concessione demaniale dell’Associazione Marinai d’Italia, in via Faleria – Lungomare Sud.
  • a terra o in piscina (da Dicembre a Marzo) secondo un calendario che di mese in mese viene comunicato alle partecipanti

Scopri il nostro regolamento interno

Se vuoi provare il Dragon Boat, sei la benvenuta!

Ti aspettiamo in squadra per pagaiare con noi e scoprire quanto questo sport possa darti,

dentro e fuori dall’acqua.

Per informazioni su come partecipare,

contattaci al 388 3226728

o invia una mail a dragonboat@infinitae.it

Non vediamo l’ora di averti a bordo!